L’ambiente è il luogo dello spirito

“Nei tempi di crisi affiorano spesso sorprendentemente, anche se non sempre manifeste, espressioni di ricerca per proporre un itinerario d’arte o per costruire un progetto che definisce una situazione dello spirito che si presenta come forza d’urto. Qualcosa che fuoriesce dai nostri poteri, dalle nostre sicurezze, ma qualcosa che ci appartiene e che definisce la nostra realtà.

L’invito a un premio per gli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane intorno alla stampa d’arte rimanda al lavoro del torchio a stella e al misterioso mondo della grafica, il lavoro che aiuta i giovani a vivere. Urbino è un luogo dello spirito che ha realizzato un’alleanza magica fra la città degli artisti e dei cittadini e il paesaggio circostante che è dono della natura, fra un ambiente umano che va difeso e un territorio di paesaggi e di luci che va amato e promosso”.

 

Gastone Mosci, Università di Urbino

 

Obbiettivi del premio
Stimolare il confronto e lo scambio delle ricerche ed espressioni artistiche dei giovani studenti delle Accademie di Belle Arti d’Italia. Vitalizzare il dialogo tra le istituzioni, presentando la migliore produzione grafica incisoria di piccolo formato.

Partecipazione
E’ riservata agli studenti dei corsi di Grafica d’Arte -Tecniche dell’Incisione delle Accademie di Belle Arti e dei Licei artistici italiani. La giuria, dopo aver preso in visione tutte le opere pervenute, selezionerà le grafiche che verranno esposte in mostra ed inserite in catalogo.


Le opere
Il concorso si articola in due sezioni distinte:
-Sezione “Tecniche dell’Incisione”: saranno ammesse unicamente le opere create con le tecniche della tradizione della grafica d’arte quali xilografia, calcografia, bulino, puntasecca, acquaforte, acquatinta, vernice molle, maniera allo zucchero, maniera nera, tecnica mista, collografia.
-Sezione “Mixed Media”: saranno ammesse le tecniche litografiche, serigrafiche, digitali e le tecniche miste sperimentali.


La partecipazione è gratuita. Si accettano esclusivamente opere eseguite dopo il 1 gennaio 2011. Tali opere non devono aver avuto una tiratura regolare, nè essere state esposte in altri Premi o manifestazioni pubbliche. Il formato del foglio deve essere unico e misurare 250x350 mm. La dimensione della parte di foglio stampata è libera. L’opera non deve essere incorniciata. Tutte le opere pervenute con caratteristiche diverse rispetto a quelle indicate non saranno accettate e nè restituite.


Il premio:
Il vincitore del premio Accademia small print per la Grafica d’Arte si aggiudicherà un torchio calcografico SCM modello Mellan, messo a disposizione dallo sponsor in partnership, la ditta SCM-press- di Brendola (VI). L’artista vincitore cede i diritti di tiratura dell’opera premiata (unica e irripetibile in 100 esemplari). La tiratura sarà eseguita dagli studenti del Biennio Specialistico in “Edizioni e Illustrazione per la Grafica d’Arte” della Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.
 

Destinazione della tiratura
La tiratura della matrice vincitrice sarà destinata in dono ai Musei della Stampa e della Carta italiani secondo un piano di distribuzione previsto dal Comitato del Premio.


Premi speciali
Saranno assegnati premi speciali a opere che la Giuria riterrà di segnalare per motivi particolari.


Esposizione
Le opere selezionate saranno esposte a Urbino nei mesi di aprile e maggio 2013.


Scadenza
Le opere, insieme al modulo di partecipazione, devono essere spedite entro il 30 gennaio 2013 al seguente indirizzo:
 

Premio Accademia

small print per la Grafica d’Arte

Accademia di Belle Arti di Urbino

via dei Maceri 2  |  Urbino 61029


Specificazioni e avvertenze
Le opere dovranno essere spedite senza cornice e protette da involucro robusto. L’organizzazione non si assume nessuna responsabilità per furti e danni alle opere. Al termine della manifestazione le opere non verranno restituite e contribuiranno a creare un archivio di grafica di piccolo formato presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Agli espositori verrà assegnato un attestato di partecipazione. L’organizzazione è autorizzata a fotografare, pubblicare e riprodurre le opere senza alcun obbligo verso gli artisti. Il giudizio della giuria è inappellabile.
Gli studenti premiati saranno ospitati nelle residenze di E.R.S.U. Urbino per i giorni della cerimonia del Premio e dell’inaugurazione della mostra. A ogni giovane artista espositore verranno consegnati due cataloghi.

www.premioaccademia.it info@premioaccademia.it  

segreteria del premio Riccardo Tonti 345 2119128

www.scuoladigrafica.it