PALAZZO  PETRANGOLINI:  CONVERSAZIONI  DEL  MERCOLEDI'

Piazza Rinascimento 7 – Urbino

Autori - Soirée

 

  7 marzo  ore 21,15 Iaia Lorenzoni

presenta la Ballata della fata illustrata, in “Prima del vischio”, 17, direttore Raimondo Rossi, Stamperia GF Urbino. Testi poetici per la Festa  della Donna.

14 marzo  ore 21,15 Anna M. Giomaro

Cinquecento anni dell’Università, CD in power point.

 21 marzo ore 21,15 Oliviero Luslini

 Serata Pasqualon.

28 marzo   ore 21,15
Pasqua  Universitaria.
 

Concerto di Urbino Ensemble con il M° Alberto Piergiovanni, Catia Rossini, Tiziana Balestrieri e Stefano Mancini Zanchi. Conversazioni dello scrittore Daniele Garota su “La nostra Pasqua”

18 aprile    ore 21,15
Donatella Galli

presenta le sue poesie, Come Penelope (Edizioni Farnedi 2006).

25 aprile    ore 21,15
Ferriero Corbucci

 e Gastone Mosci su Esperienze di democrazia in margine a Maltagliati (Arti Grafiche della Torre) e a Linea gotica di Cristoforo Moscioni Negri (il Mulino).

 2 maggio  ore 21,15
  Ercole Bellucci

Maria Lenti, Gastone Mosci e Sergio Pretelli ricordano Ercole Bellucci (1937-1997). Proiezione multimediale a cura Oliviero Gessaroli.

9 maggio   ore 21,15

Egidio Mengacci

Ricordo di Egidio Mengacci (1925 – 2000). 11 urbinati leggono 11  sue poesie: Innocenzo Aliventi,  Alberto Calavalle, Carlo Ceci, Germana Duca, Oliviero Luslini, Tiziano Mancini, Gastone Mosci, Sergio Pretelli, Raimondo Rossi, don Romano Ruggeri, Vincenzo Tiboni. Proiezione multimediale a cura di Oliviero Gessaroli ..

16 maggio  ore 21,15 Bernardo Valli

presenta il film: Il grande silenzio di Philip Groning  (2006).

Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

Organizzazione: Circolo Acli - Centro Universitario di Urbino

Acli-Marche, Acli-Pesaro e Urbino, Meic-Marche, Ucsi-Marche, Laboratorio Colle Ameno, Laboratorio Valerio Volpini, Unilit, “Il nuovo amico”.  

www.agoramarche.it  /  www.argomenti2000.it

L'invito è particolarmente rivolto a tutti gli iscritti all'  UNILIT

 

 

I Mercoledì di Palazzo Petrangolini

 

Urbino  -  L’attività culturale del Circolo Acli – Centro Universitario di piazza Rinascimento 7, continua con una lunga iniziativa dedicata a chi vive o ha vissuto la dimensione della cittadinanza a Urbino. Si intende passare dalla attività creativa e d’incontro nella quale artisti e poeti, musicisti e filosofi, docenti e studenti hanno la loro residenza ad una riflessione più ampia ed articolata con appunti sulla città, sulla vita sociale, sul territorio, su un progetto di alcuni anni fa: “Urbino – Pesaro, una città”. Il Circolo Acli affronta queste problematiche in una pluralità di incontri e di seminari. Le Conversazioni del Mercoledì sono  iniziate il 7 marzo per a Festa della Donna, attraverso la poesia di Iaia Lorenzoni. Il programma prevede un grande lavoro individuale degli Autori: poeti, musicisti, scrittori, memorie del passato, il cinema. Alcune novità: lo scrittore Alberto Calavalle presenterà in prima cittadina i suoi “Racconti urbinati” (QuattroVenti 2007), una nuova opera fantastica e di ricostruzione della vita cittadina degli anni ’50-’70. Il preside di sociologia Bernardo Valli interrogherà “Il grande silenzio” (2006) di Philip Groning, un film che ha fatto molto pensare e pregare. Il 25 aprile sarà festeggiato da una ricostruzione molto cordiale attraverso due libri di memoria, due testimonianze letterarie: “I maltagliati” (Arti Grafiche della Torre) di Ferriero Corbucci e “Linea Gotica” (Mulino) di Cristoforo Moscioni Negri.  Verranno inoltre ricordati in maggio due poeti urbinati: Ercole Bellucci (1937-1997) ed Egidio Mengacci (1925-2000) con lettura di poesie e documentazioni visive.  “Urbino Ensemble” terrà un concerto di musica antica per la Pasqua Universitaria mercoledì 28 marzo. La poetessa Donatella Galli leggerà le sue poesie di desiderio, “Come Penelope” (Farnedi, 2006). Un inedito personaggio dello spettacolo come Oliviero Luslini terrà il 21 marzo una serata dedicata a Pasqualon.

Palazzo Petrangolini, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, torna ad animarsi mercoledì 14 marzo  alle ore  21,15 con la conferenza della prof. Anna M. Giomaro sui 500 anni dell’Università di Urbino.